La Filosofia di BAGissima

Borse destinate a chi ama originalità & diversità!

Ho messo i manici all’imperfezione della mia anima, ci ho messo dentro cuore e fantasia, fragilità e bellezza, il risultato è una borsa bellissima, direi BAGissima!

Ogni giorno nel mio ambente di lavoro mi trovo ad osservare comportamenti, situazioni, produzioni, idee, discorsi spesso disancorati dall'elaborazione adulta del pensiero o da studi particolari, ma dettati, piuttosto, dall'impulso del momento, da sentimenti e comportamenti che scaturiscono spontaneamente, come risposta ad una necessità. Forse è questo mondo, in cui quotidianamente vivo, che mi fa vedere la realtà solo con i miei occhi, al di fuori di schemi precostituiti, anche se come adulto, me ne sono, in parte, inevitabilmente, impossessata. Tutti i giorni con i miei alunni scopro qualcosa di nuovo: portano novità, portano soluzioni strampalate o concrete, ma diverse, originali, creative. E così anche i loro disegni, le loro creazioni, sono spesso frutto dell’elaborazione personale della loro esperienza. Frutto di un pensiero ”emergente”. Ho sempre apprezzato i bambini che vanno al di fuori delle regole preconfezionate, gli “elaboratori”, coloro che pensano in modo diverso o meglio con la loro testa, magari infrangendo schemi stereotipati: i bambini CREATIVI.

Ma che cos’è la creatività? Manca un’unità di misura del pensiero creativo perché non c’è accordo su che cosa sia la creatività. Nessuno ancora ha saputo darne una definizione precisa, ma infinite sono le sue definizioni.

Nello studio della letteratura sociologica quello della creatività è uno dei problemi più dibattuti perché non esiste ancora un metro di misura della creatività. Qualcuno la definisce generatore di nuova conoscenza o di nuove soluzioni, altri come qualcosa di nuovo, utile o soddisfacente per qualcuno in un dato momento, altri ancora come interazione tra cultura, intesa come sistema di regole, una persona che porta la novità e un gruppo di esperti che validano la novità. Importanti diventano quindi, in questo caso, coloro che legittimano la validità di questo prodotto. In questo senso, anche il disegno che un bambino fa a casa o a scuola diventa creativo e originale nel momento in cui i genitori o la maestra lo ritengono creativo per le sue forme, per i suoi colori, per qualcosa che ha di “diverso”.

Creatività è infatti fare qualcosa di nuovo, qualcosa realizzato bene o male ma che attragga l’attenzione di qualcuno che lo ritenga interessante. Non importa se la visione creativa ed estetica venga percepita nell'immediatezza dai consumatori, la cosa importante è che il prodotto sia, per chi crea, la risposta ad una necessità interiore.

Come diceva Hirsch "nei manufatti artigianali, sono gli elementi di tipo immateriale ciò che fa la differenza”. Un manufatto artigianale ha in sé un insieme di significati. Le mie borse, infatti, racchiudono i colori, la fantasia, la fragilità, la bellezza e l’imperfezione della mia anima. Adoro creare o prendere spunto dal già fatto; la ricontestualizzazione degli elementi permette di innamorarci anche della imperfezione e della bellezza non perfetta. Posso dire di essere cresciuta respirando immaginazione. Non ho mai accantonato la mia grande passione: quella di “creare”. Così nei momenti liberi mi diverto a realizzare infiniti lavori. La creatività è parte di me, è ciò che mi regala serenità sulle labbra e nel cuore. Amo l’handmade” a 360°. Amo i dettagli e la cura dei particolari. Amo inventare. Questa collezione di borse sono state interamente decorate a mano con diversi materiali: nastri, pizzi, centrini all’uncinetto, perle, fiori, spille, ma anche oggetti comuni di uso quotidiano. Le mie borse sono pezzi unici destinate a chi, come me, ama l’originalità, la diversità, il lavoro artigianale, quello che nasce dal cuore al di là degli esiti di commercializzazione.

Restiamo in Contatto

Adori le borse esclusive ed originali? Iscrivendosi alla mia newsletter riceverai in anteprima le foto delle mie nuove creazioni e tante altre interessanti informazioni. Grazie!

Pssss .... non preoccuparti, è gratis e non sarai sommersa di email, ti prometto che sarò molto discreta!
Newsletter

Indica il tuo nome ed indirizzo email

BAGissima